Area Amministrazione e Controllo

I moduli che costituiscono l’area Amministrazione e Controllo sono stati disegnati e predisposti per fornire, mantenendo la massima semplicità operativa, il miglior livello di gestione e controllo dei fatti contabili, ed amministrativi in senso lato, sia nella normale operatività quotidiana, che a supporto dei processi decisionali più articolati e complessi.

Tutte le funzioni disponibili sono completamente parametrizzabili e supportate sia da schemi applicativi, gestibili direttamente dall’utente finale, che da dashboard operative e di controllo, in modo da rendere l’usabilità funzionale al contempo semplice, guidata e sicura.

Le principali funzioni contabili disponibili sono:

  • Contabilità generale e IVA;
  • Contabilità valutaria;
  • Gestione Plafond IVA;
  • Contabilità finanziaria con gestione dei fenomeni previsionali;
  • Estratti conti a partite aperte;
  • Integrazione con sistemi di home banking;
  • Gestione INTRASTAT e triangolazioni;
  • Bilanci riclassificati e con integrazioni;
  • Bilancio CEE;
  • Contabilità analitica;
  • Contabilità per competenza;
  • Ratei e risconti;
  • Cespiti (civilisti/fiscali/tecnici);
  • Ritenute d’acconto;
  • Enasarco e FIRR.

Alle funzioni elencate si aggiungono specifici moduli dedicati all’analisi e al controllo dei fenomeni amministrativi:

Analisi di bilancio

Consente di ottenere, partendo da strutture completamente libere o da modelli già forniti, delle riclassificazioni di bilancio comunque complesse e il calcolo dei vari indici di controllo desiderati (p.e. ROI, ROE ecc.). La struttura dell’analisi di bilancio permette di riprendere situazioni contabili da aziende diverse per ottenere dei bilanci consolidati o di confronto anche da fonti esterne , con l’integrazione delle situazioni di contabilità generale, contabilità analitica e valori esterni.

Rielaborazione di flussi per la determinazione di simulazioni o budget di previsione Formulazione e calcolo libero degli indici di bilancio.

Confronto grafico dei risultati ed esportazione sia verso MS Excel che OO Calc.

Contabilità Direzionale

Sistema di pianificazione, elaborazione e controllo dei valori economici e patrimoniali a supporto delle decisioni aziendali. Ricorrendo sia alle tecniche tradizionali di Contabilità Industriale che a quelle più innovative del Controllo di gestione, metodologia ABC compresa, è possibile creare dei modelli e degli ambienti di analisi adatti ad ogni specifica realtà aziendale, sia per imprese manifatturiere che di servizio.

Le classificazioni dei costi e ricavi possono essere effettuate a seconda della loro natura, destinazione, competenza temporale e variabilità ottenendo, tramite le opportune reversioni e con estrema semplicità, le informazioni necessarie al Management.

E’ possibile elaborare, in ambienti separati qualificabili di tipo Budget, Consuntivo o Simulazione, report o situazioni di tipo riclassificato, analisi singole e di confronto, indici e break-even point, di esercizio o di linea prodotto, sia a livello di conto economico, sia a livello di singola area di risultato o di unità di business.

Forecast – Budgeting economico

Sistema di gestione del budgeting nelle sue va­rie articolazioni in modo completamente integrato con gli altri moduli. E’ il naturale complemento al modulo di Contabilità Direzionale.

Le funzionalità disponibili nel modulo possono essere arti­colate nelle seguenti sette fasi:

  1. Previsione delle vendite di breve periodo con definizione del budget di vendita a quan­tità e prezzo;
  2. elaborazione del budget di produzione a sua volta articolato in budget di livello inferiore e cioè quello dei fabbisogni delle materie, delle ore di lavorazione e delle lavorazioni esterne;
  3. elaborazione del budget del personale;
  4. dalla previsione delle vendite di breve medio lungo periodo si definisce il budget degli investimenti con il relativo piano di copertura finanziaria;
  5. costruzione del budget economico aziendale e per centro di costo;
  6. formulazione del budget di tesoreria per la parte del breve e sviluppo del budget finanziario per le fonti e gli impieghi previsti nel breve, medio e lungo termine;
  7. partendo dal budget finanziario e dal budget economico si perviene alla stesura dello stato patrimoniale previsionale.

Il modulo è strutturato anche per essere di supporto ai processi di gestione della domanda previsiva (Demand Planning) come illustrato nella sezione dedicata alla pianificazione materiali.

Controllo Banche

Consente di gestire la situazione finanziaria e i rapporti bancari sia a livello di singola azienda, che a livello di multi azienda/gruppo. Tramite la formalizzazione delle condizioni contrattuali, delle operazioni automatiche e delle modalità operative per i conti correnti accesi presso i vari istituti bancari, con cui si intrattengono rapporti, e il recupero automatico delle disposizioni fornite dal gestionale, consente di ottenere diverse situazioni di governo e controllo, ed effettuare la conciliazione dell’estratto conto bancario. Le funzionalità principali sono riassumibili in:

  • Linee di credito
  • Gestione per flussi
  • Causali di tesoreria
  • Calendari personalizzati
  • Riconciliazione giornaliera e periodica
  • Conti in Euro e divise estere
  • Automatismi nell’inserimento operazioni
  • E/C, previsionali, lavoro banche, cash flow, ecc.
  • Acquisizione dati da home banking

Gestione Documenti e Moduli Commerciali Avanzati

La gestione documenti permette l’agile e semplice disegno e supporto di qualsiasi flow chart documentale. L’elevato livello di parametricità nella definizione dei documenti utilizzati, delle relative relazioni di dipendenza, assieme ai forti automatismi abilitabili, assicura l’aderenza dinamica della Gestione Documenti alle più svariate esigenze funzionali e alle sue naturali evoluzioni.

Nelle sue funzionalità standard il modulo Documenti prevede la possibilità di gestire condizioni particolari di vendita e di provvigionalità legate a condizioni di validità temporale e a vari altri fattori di controllo.

Le funzionalità del modulo Documenti sono completamente integrate sia con l’area Contabile e Amministrativa, tramite la gestione della contabilizzazione automatica delle fatture sia attive che passive, che con l’area Magazzino, tramite la gestione completamente parametrica e dinamica della causalizzazione delle azioni effettuate da ogni singolo documento e della gestione multi deposito/multi magazzino nativa.

Documenti Commerciali

Nell’ambito dell’Area Documenti sono presenti una serie di moduli specifici, classificati come Moduli Commerciali Avanzati, dedicati al supporto completo ed efficiente a problematiche commerciali, sia attive che passive, e logistiche di particolare complessità e sofisticazione, in grado di soddisfare le necessità delle realtà aziendali più esigenti. Questi moduli si rivolgono a tutte quelle Aziende che desiderano migliorare e ottimizzare le performance della propria struttura commerciale, sia attiva che passiva, che debbano gestire una forza vendita esterna e/o punti vendita, o che abbiano rapporti significativi con la grande distribuzione.

Ordini Clienti

Il modulo Ordini Clienti si rivolge a tutte quelle aziende che abbiano la necessità di gestire fenomeni commerciali complessi con strumenti particolarmente avanzati, o che debbano interagire con la distribuzione organizzata. Prevede, tra l’altro, la gestione di: sinonimi e articoli alternativi, campagne/promozioni di vendita sia per la determinazione di prezzi che di sconti/omaggi, griglia canale (assortimento), copia commissione, espositori e kit, calcolo progressivo in tempo reale del fuori fido, prenotati e stralci, con emissione automatica degli ordini a fornitore e degli ordini a copertura del back-order.

Ordini a Fornitori

Il modulo Ordini a Fornitori è stato concepito per fornire il supporto più efficace ai buyer per il conseguimento, nell’attività di approvvigionamento, dei migliori risultati in fatto di: ottimizzazione delle giacenze di magazzino, miglioramento del livello di servizio complessivo, sensibile incremento dell’efficienza economica dell’azione di acquisto, il tutto grazie a un avanzato supporto informativo durante l’intero processo di approvvigionamento, garantendone la piena integrazione con le politiche definite e la situazione contabile/amministrativa complessiva.
La procedura permette di generare gli ordini a fornitore, oltre che manualmente, secondo 4 criteri di valutazione ed analisi:

  1. Da rielaborazione, su base economica, delle proposte di acquisto generate dalla pianificazione materiali (MRP);
  2. da estrazione diretta da documenti;
  3. da allineamento delle scorte minime, per articolo/deposito, in funzione dei lotti di approvvigionamento definiti;
  4. da calcolo del trend di consumo su base storico/statistica (proiezione) e definizione automatica di scorta dinamica previsionale, anche in presenza di stagionalità e trend.

Oltre alle informazioni di riordino, sia economiche che quantitative, l’utente ha a disposizione un considerevole numero di informazioni, di tipo anagrafico, statistico e contabile, che lo supportano nell’analisi dei fabbisogni e nella definizione dell’ordine, come ad esempio:

  • I carichi effettuati, per Fornitore, Data, Quantità e Prezzo;
  • gli scarichi effettuati, per Cliente, Data, Quantità e Prezzo;
  • visione e gestione dei listini di Vendita, Acquisto, Valutazione, relativi all’articolo selezionato, inoltre la serie storica delle variazioni;
  • la marginalità del singolo Listino di Acquisto rispetto a uno o più listini di valutazione;
  • la marginalità dell’intero Ordine in corso rispetto a un listino di valutazione predefinito;
  • la situazione dell’Articolo;
  • rappresentazione grafica dei dati statistici relativi alle Vendite nei periodi di Osservazione, ai Carichi e gli Scarichi dell’Anno in corso e sull’Anno precedente;
  • Cruscotti AIOT riepilogativi e personalizzati relativi all’articolo/fornitore selezionato;
  • il Miglior Prezzo/Fornitore per l’Articolo selezionato;
  • visualizzazione delle righe dei Documenti che hanno generato la proposta (solo per Proposta con Estrazione dai Documenti);
  • calcolo dinamico del punto di riordino e del lotto di riordino.

Contratti Commerciali

Il modulo permette la gestione completa ed esaustiva delle varie casistiche di contrattualistica, sia relativa al ciclo attivo che a quello passivo, che sono espressione delle politiche commerciali tra l’azienda e i suoi clienti e fornitori.
Le principali funzionalità del modulo sono:

  • Definizione e gestione del canale di vendita/acquisto;
  • gestione delle condizioni in fattura;
  • gestione listini e prezzi particolari;
  • gestione campagne e promozioni;
  • gestione sconti logistici;
  • gestione assortimento merci;
  • gestione degli accordi fuori fattura;
  • gestione contribuzioni: contributi fine anno, liberi, altri, incondizionati;
  • gestione obiettivi periodici;
  • gestione regole e automatismi per la liquidazione premi;
  • consuntivazione periodica con verifica prestazioni/andamenti per periodo/settore;
  • gestione liquidazioni.

Costi/addebiti Trasporti e Servizi Logistici

Il trasporto risulta essere una componente sempre più determinante nella formulazione del costo finale del prodotto e spesso si rivela un centro di costo non gestito in modo efficace dalle aziende. Infatti non è possibile gestire e controllare le proprie spese di trasporto senza avere una visione puntuale, precisa e completa dei costi e delle attività di spedizione.
Finalità del modulo è quindi, la gestione e l’applicazione, in maniera automatica ed efficiente, delle regole tariffarie dei trasporti su strada, contrattualizzate per ciascun fornitore/spedizioniere.

Calcolo ed analisi della marginalità del venduto con costi diretti

Permette la gestione ed il controllo della Marginalità commerciale delle vendite, fornendo un’analisi di tipo Bilancio fino al dettaglio di canale di vendita, articolo, lotto, tenendo conto di variabili fondamentali quali:

  • Scontistica in fattura
  • Costi di trasporto
  • Costi di Magazzino/Logistici
  • Contribuzioni di periodo (Contratti Attivi – Passivi)
  • Costo del Venduto

Area Prodotti/Processi: Magazzino, Distinta Base, Cicli di Lavoro, Costi Standard

Le funzionalità presenti nei moduli che appartengono a quest’area forniscono un potente e flessibile supporto:

  • Alla codifica, e alla definizione del comportamento gestionale, dei prodotti in uso in azienda, sia in modalità tradizionale che a configurazione variabile guidata;
  • Al disegno del lay-out logistico, sia interno che esterno, e delle relative azioni consentite;
  • Alla visibilità in tempo reale della situazione di magazzino, sia in termini di giacenza che di disponibilità, alla valorizzazione dinamica e parametrica di ogni singolo magazzino/deposito definito e alla gestione della relativa reportistica, sia fiscale che gestionale;
  • Alla definizione e manutenzione delle strutture di prodotto, sia in modalità a livello singolo che in forma scalare, gestibili sia in modo tradizionale che in modalità di configurazione dinamica multilivello;
  • Al disegno del lay-out produttivo e alla definizione dei cicli di lavorazione, integrati e collegati con le relative distinte base, anche questi gestibili sia in modo tradizionale che in modalità di configurazione dinamica;
  • All’associazione/allocazione dinamica e parametrica delle figure di costo elementare e al calcolo dei costi di prodotto.

Magazzino

Il modulo Magazzino è preposto alla gestione: della codifica dei prodotti, compresa la definizione dei relativi comportamenti gestionali, della codifica e formalizzazione del lay-out logistico e delle relative azioni permesse; dei listini di vendita/acquisto; della visibilità delle situazioni di giacenza/disponibilità; della reportistica, sia gestionale che fiscale, inerente la gestione materiali.
In particolare la codifica prodotti può essere definita utilizzando la metodologia delle cosiddette tipologie e varianti, che permette di definire sistemi e regole di configurazione automatica dei prodotti, compresa la creazione e la popolazione delle relative anagrafiche, indipendentemente dalla natura e dal posizionamento in struttura degli stessi.

Le funzioni principali disponibili nel modulo Magazzino sono:

  • Gestione varianti articolo con controllo eccezioni basato su regole dinamiche e sviluppo automatico della codifica con supporto configuratore.
  • Gestione di più unità di misura per articolo con fattori di conversione esprimibili in forma di formula.
  • Gestione descrizioni articoli e elementi tabellari in lingua estera.
  • Gestione associazione immagine ai prodotti.
  • Gestione partite/lotti e/o matricole con relativa tracciabilità.
  • Ricerca e individuazione articolo per codifica alternativa: del cliente, del fornitore, alternativo/catalogo, bar-code, sinonimi/equivalenti.
  • Gestione multi deposito/multi magazzino.
  • Gestione ubicazioni.
  • Gestione listini articoli, anche in valuta, al lordo/netto di IVA e per unità di misura.
  • Controllo inventario generale, a campione, a rotazione, anche con utilizzo di lettori ottici con memoria, con generazione automatica dei movimenti di rettifica.
  • Inventari per data con valorizzazioni a LIFO, FIFO, PMP, costo ultimo, listino costo standard.
  • Gestione storico prezzi di acquisto e vendita con calcolo marginalità storiche.
  • Gestione nomenclature combinate per generazione automatica elenchi INTRASTAT.
  • Calcolo automatico parametri di riordino sia per articolo che per deposito/articolo.
  • Causali di movimentazione parametriche e personalizzabili.

Distinta Base

ll modulo Distinta Base fornisce una serie di modalità di gestione delle strutture di prodotto che, grazie all’integrazione nativa con gli strumenti di configurazione degli articoli e alla flessibilità di modellazione implementata, garantiscono la copertura di una gamma estremamente elevata di casistiche di distinta base: da quella tradizionale, strutturata o meno, alle distinte di ricettazione, alle distinte alternative, alle cosiddette batch bill, alle distinte autocomposte in base a regole dinamiche di configurazione di prodotto e/o di struttura, fino alle distinte di pianificazione (family bill e super bill).

Gli elementi e le funzioni che contraddistinguono la gestione di distinte base  sono:

  • Capacità di definizione e di gestione di distinte base tradizionali, distinte a varianti e a regole.
  • Gestione di formule dinamiche sia per l’identificazione dei componenti di distinta, sia delle quantità di impiego, che delle quantità di costo.
  • Gestione delle versioni multiple di distinta.
  • Determinazione dei consumi/costi in funzione delle caratteristiche delle partite/lotti utilizzati e/o delle informazioni, standard o aggiuntive, degli articoli componenti e del composto.
  • Presenza di funzioni di aggiornamento di massa: ricerca, sostituzione, annullamento, aggiunta di componenti.
  • Disponibilità di sofisticate funzionalità di implosione.
  • Disponibilità di una funzione integrata di manutenzione/inserimento della distinta base, in forma scalare, delle relative anagrafiche articolo e dei cicli di lavoro collegati.

Cicli di Lavorazione

Il modulo Cicli di Lavorazione si integra nativamente e intimamente con la gestione Distinta Base e con gli strumenti di configurazione sia degli articoli che della struttura prodotti. Le funzionalità e le opzioni disponibili permettono la copertura di una notevole gamma di casistiche di processo e di organizzazioni produttive.

Gli elementi e le funzioni che contraddistinguono la gestione dei cicli di lavorazione  sono:

  • Capacità di definizione e gestione di cicli di lavoro tradizionali, a varianti e a regole.
  • Gestione di formule dinamiche sia per la definizione delle sequenze di fase, sia per il calcolo delle figure di tempo gestite, che per la definizione dell’allocazione e delle modalità di calcolo dei costi di fase.
  • Gestione delle versioni multiple di ciclo in associazione con le versioni di distinta base.
  • Determinazione delle sequenze di fase, dei tempi e costi assegnati in funzione delle caratteristiche delle partite/lotti, delle informazioni, standard o aggiuntive, dell’articolo, anche neutro, proprietario del ciclo, delle caratteristiche, liberamente definibili, delle risorse interessate, della fase stessa, delle attrezzature utilizzate.
  • Gestione anagrafiche reparti, centri di lavoro, risorse elementari, dipendenti, operazioni.
  • Gestione di calendari alternativi a quello aziendale.
  • Gestione anagrafica utensili/attrezzatura, con relativo calendario di disponibilità.

Costi Standard di Prodotto

Il modulo Costi Standard, grazie alla piena e intima integrazione con i moduli Distinta Base/Cicli di Lavorazione e sfruttandone le relative definizioni di struttura di prodotto/processo, permette di automatizzare i processi di allocazione e calcolo dei costi di prodotto a criteri e fattori standard.

Gli elementi e le funzioni principali del modulo Costi Standard sono:

  • Calcolo costi scalari tramite roll-up della distinta base con possibilità di valorizzazione dei materiali sia per costi gestionali, che da listini o da altri costi standard.
  • Calcolo dei costi di lavorazione sia da ciclo di lavoro che da listino lavorazioni, sia interno che esterno.
  • Assegnazione e calcolo costi diretti e indiretti da ciclo di lavoro tramite l’applicazione di formule parametriche.
  • Possibilità di utilizzo di più costi materiali in sequenza gerarchica.
  • Confronto tra costi standard e costi gestionali/listini.
  • Disponibilità di funzioni di valutazione/simulazione sia di costi di lavorazione che di costi prodotto.
  • Possibilità di aggiornare listini da costi standard.

Area Logistica Avanzata

La soluzione logistica e di raccolta dati entry level M-DC/Data Collect

METODO DC è la soluzione entry level per la raccolta dati Evolus semplice e flessibile, adatta a gestire operazioni di raccolta dati eterogenei quali:
– creazione lista articoli e quantità per il Controllo Inventario del Modulo Magazzino;
– gestione lista di spedizione per la Gestione Spedizioni del Modulo Automazione Logistica.
Utilizzabile in tutti i contesti in cui sia presente la funzione di “LEGGI PENNA” in Evolus quali: Allestimento Materiali, Vendita al Banco, Liste di Movimentazione, Liste di Trasferimento, Liste di Consuntivazione ecc.

Caratteristiche principali della soluzione sono:

  • Soluzione entry-level economica e semplice per la raccolta dati.
  • Non esiste una “parte server”, c’è esclusivamente un’applicazione mobile che funziona con profili predefiniti o definibili in modo parametrico direttamente dall’utente finale.
  • Ideale per piccole strutture con scarsa organizzazione ed esigenze di raccolta del dato non da sincronizzare in realtime.
  • L’operatore decide autonomamente l’operazione da eseguire.
  • Non è necessaria una infrastruttura WiFi.
  • I dati vengono importati in Evolus con azione esplicita da parte dell’operatore Palmare prima e dell’utente Evolus poi.
  • Permette di raccogliere qualsiasi tipo di dato (magazzino, qualità, ecc.) eterogeneo.
  • E’ possibile convalidare i dati raccolti contro anagrafiche provenienti da Evolus (Articoli,  Anagrafiche Cli/For, Ubicazioni, tabelle personalizzate, ecc.).
  • Soluzione alternativa e moderna ai vecchi e tradizionali terminali batch.
  • Dispone di uno specifico Designer dei profili e li imposta autonomamente.
  • Installa sul dispositivo l’applicazione mobile + il profilo scelto e licenzia il prodotto.
  • Configura la comunicazione tra PC con Evolus client e terminale (activesync o WiFi).

Logistica di magazzino integrata alla gestione documentale M-WA/Stock

METODO WA rappresenta la soluzione di logistica integrata alla gestione documentale di Evolus, basata sull’impiego di terminali mobili operanti in radiofrequenza, adatta a qualsiasi tipo di azienda che abbia la necessità di trasformare e gestire in tempo reale i flussi operativi e le merci dei magazzini aziendali.

I processi serviti:

  • Picking dei materiali di spedizione a partire dai piani di spedizione;
  • ricezione merci e stoccaggio con validazione merce entrante e successiva collocazione nel magazzino;
  • trasferimenti dei materiali fra depositi;
  • gestione dell’inventario;
  • stampa delle etichette “on site”.

Benefici:

  • Riduzione dei tempi tra la ricezione della merce e lo stoccaggio all’interno del magazzino;
  • riduzione dei tempi tra l’emissione dell’ordine e la spedizione delle merci ai clienti;
  • aumento della produttività degli operatori negli spostamenti dei materiali;
  • riduzione dei costi di mancate spedizioni non registrate (a favore del cliente) dovute ad errore di prelievo;
  • riduzione dei costi associati ai processi di ritorno che derivano dalle mancate spedizioni;
  • riduzione, a volte si eliminano, delle spese generali dovute a un ulteriore controllo degli ordini.

I punti di forza

  • Configurabilità in funzione dei flussi operativi aziendali (obbligatorietà del lotto, quantità non superiore al dato proposto, ecc.) in base alle scelte optate dall’amministratore del magazzino.
  • Grafica intuitiva e segnalazioni sonore al verificarsi di certi eventi, cura del dettaglio funzionale delle videate proposte da M-WA, permettono di ridurre al minimo i tempi di apprendimento del personale addetto alla gestione del magazzino.
  • Gestione on-line nel caso in cui nel magazzino sia presente un’infrastruttura wireless; è possibile fruire direttamente dei dati in tempo reale e pertanto, oltre ad una maggior accuratezza e tempestività del dato, non sarà necessaria alcuna operazione di sincronizzazione.
  • Lettura di tutte le tipologie di barcode comunemente in uso compreso le codifiche SSCC.
  • Multidevice e multigeometria per dispositivi Microsoft eterogenei.
  • Manutenzionabilità centralizzata degli aggiornamenti software dei dispositivi industriali.

Raccolta dati di fabbrica M-MES/Factory

Il modulo è preposto alla gestione della consuntivazione delle attività di produzione con specifici processi automatici di raccolta dati da dispositivi mobili, operanti in radiofrequenza.
M-MES nasce per servire la rilevazione dei dati di fabbrica a partire dal prelievo delle materie prime, fino al versamento del prodotto finito, passando per l’avanzamento delle fasi di lavorazione.
L’operatore è veicolato nell’inserimento dei dati grazie alle causali, che determinano le operazioni che può eseguire e per ognuna di queste i dati che dovrà inserire.

In particolare si possono riconoscere tre fasi:

  • Il prelievo delle materie prime legate all’ordine di produzione selezionato con la possibilità di indicare per ogni componente la quantità prelevata nonché l’eventuale quantità scartata.
  • L’avanzamento di fase e in particolare la consuntivazione del tempo di Attrezzaggio, di Macchina, di Manodopera e di Lavorazione e della quantità versata alla fase successiva.
  • Il versamento del prodotto finito, con la possibilità di indicare per l’ordine di produzione selezionato la quantità di prodotto versata ed eventualmente scartata.

I punti di forza

  • Configurabilità dell’applicazione, con determinazione dell’ordine di rilevazione dei dati (quantità e/o tempi) e dei vincoli imposti (uso delle causali, obbligatorietà della rilevazione del tempo di attrezzaggio o meno, ecc.);
  • grafica intuitiva e segnalazioni sonore al verificarsi di certi eventi, cura del dettaglio funzionale delle videate proposte da MOX.MES, permettono di ridurre al minimo i tempi di apprendimento del personale addetto alla produzione;
  • gestione on-line del dato di fabbrica e trasferimento in tempo reale della rilevazione al sistema informativo aziendale tramite i servizi MOX;
  • interfacciamento con tutte le tipologie di lettori di codici a barre;
  • multidevice e multigeometria per dispositivi con sistemi operativi Microsoft© eterogenei;
  • manutenzionabilità centralizzata degli aggiornamenti software dei dispositivi industriali.

Benefici

  • Si rilevano informazioni di dettaglio dalla linea di produzione, sia per le quantità, sia per i tempi di lavorazione che diventano misurabili.
  • L’operatore della produzione si concentra su cosa deve fare e non su come rilevare l’informazione.
  • Aumento della produttività delle risorse e si rivelano le inefficienze.
  • Si rilevano in tempo reale fermi e scarti di produzione permettendo un rapido intervento di revisione o messa a punto del processo produttivo.
  • Distribuzione del dato di fabbrica ai sistemi di pianificazione aziendale in grado quindi di elaborare piani e previsioni futuri.

Metodo WMS Warehouse Management System

Da sempre la gestione logistica del magazzino da parte delle aziende, di qualsiasi dimensione esse siano, rappresenta il nodo cruciale di una efficace gestione aziendale, siano esse aziende di produzione o aziende a connotazione commerciale.
Identificare correttamente i processi legati alla propria logistica di magazzino e determinare gli strumenti consoni al loro controllo, di fatto, determina la differenza tra un’azienda di successo, in grado di modellarsi ed adeguarsi alle mutabili esigenze dei mercati ed alle variazioni nelle domande/offerte, ed un’azienda che subisce passivamente i fenomeni economici esterni ed il variare dei flussi correlati di domanda/offerta.
Metodo WMS si propone come soluzione che, in piena integrazione con la componente ERP, fornisce gli opportuni strumenti e tecnologie per la gestione integrata della logistica dipartimentale, garantendo così un sempre più alto livello di servizio, sia agli stakeholder esterni che interni, nella pianificazione e gestione dei flussi dei materiali.

  • Gestione multimagazzino;
  • mappatura grafica di aree logiche ed ubicazioni;
  • gestione delle unità di carico UDC monoarticolo—pluriarticolo;
  • accettazione materiali da acquisti e da produzione con formazione delle UDC ed invio missioni di stoccaggio ad uno dei magazzini gestiti;
  • richieste di componenti dalle o per le linee di produzione (Kitting);
  • richiesta di evasione per piani di spedizione (Picking) con rintracciabilità dei prodotti per lotti di appartenenza;
  • packaging (fase di sorting) con emissione del Packing List e successiva fase di fatturazione;
  • gestione Cross-Docking;
  • gestione dei Prenotati, da acquisti o da commesse di produzione;
  • punti fermo UDC;
  • gestione lotti/Matricole/Imballi a rendere (pedane—vuoti).

Caratteristiche:

  • Alta configurabilità e flessibilità
  • Interfaccia intuitiva e semplice
  • Personalizzabile
  • Completamente integrato

Benefici:

  • Riduzione dei costi di gestione ed amministrativi
  • Gestione informatizzata delle attività di magazzino
  • Riduzione dei tempi di Stoking e Picking della merce in magazzino (riduzione dei tempi di consegna al cliente)
  • Personalizzazioni gestite senza intervento sulla struttura dell’applicazione
  • Preciso controllo delle giacenze e degli impegni
  • Gestione ottimizzata degli spazi
  • Facile rintracciabilità delle merci

Area Pianificazione Approvvigionamenti e Programmazione Produzione

Le funzionalità presenti nei moduli che appartengono all’area di pianificazione e programmazione, sono stati progettati e realizzati per fornire il miglior livello di supporto alle esigenze del più ampio ventaglio di casistiche procedurali e di necessità operative, di analisi e di simulazione.
Sono presenti molteplici, specifiche e potenti soluzioni, interamente parametrizzabili e scalabili, che permettono di coprire sia le diverse esigenze di approccio alla domanda da parte del mercato, che le diverse fasi procedurali in cui i processi di pianificazione/programmazione possono essere concettualmente suddivisi:

 

  • Forecast/Demand Planning
  • Gestione piano principale MPS
  • Pianificazione canale distributivo DRP
  • Pianificazione materiali MRP
  • Programmazione a vincoli
  • Schedulazione per ottimizzazione di obiettivo
  • Pianificazione/programmazione integrata e avanzata (APS)

Forecast – Gestione Budget e domanda Previsiva

Il modulo è preposto alla definizione e alla gestione dei budget, sia economici che commerciali (attivi e passivi), e delle previsioni di vendita aggregate, strutturabile secondo varie dimensioni, p.e. cliente e prodotto, in particolar modo in relazione alle attività di integrazione con la gestione del piano principale MPS e di consuntivazione e controllo dei budget stessi.

Le principali funzionalità presenti nel modulo sono:

  • Gestione dei dati storici e utilizzo degli stessi per la formulazione del budget;
  • gestione della variazione parametrica dei dati storici in funzione della generazione automatica dei dati di previsione;
  • gestione di budget clienti e prodotti sia a quantità che a valore;
  • gestione di budget fornitori e prodotti sia a quantità che a valore;
  • gestione di budget economici integrati con la contabilità direzionale;
  • gestione di più ambienti di budget, sia operativi che di simulazione;
  • integrazione delle proposte in funzione di nuovi prodotti, nuove varianti di articoli esistenti o nuovi clienti;
  • possibilità di interagire in modifica dei dati di budget alternativamente sulle quantità, sui valori e sulle percentuali;
  • gestione della generazione dei documenti di previsione e/o dei parametri dell’MPS, con generazione automatica delle distinte di pianificazione, al fine di alimentare l’analisi dei fabbisogni (MRP);
  • gestione della nettificazione automatica dei documenti di budget in base al portafoglio ordini acquisiti, sempre al fine di una corretta pianificazione;
  • capacità di produrre consuntivi ed analisi in base all’andamento commerciale;
  • possibilità di revisione del budget in funzione dell’andamento commerciale.

MPS

Il modulo permette la gestione dei piani di previsioni aggregati, generabili sia da analisi storiche, sia da proiezioni e/o elaborazioni esterne, che da budget commerciale, integrati con la dinamica della presa ordini clienti, la disaggregazione dei piani, con regole e funzioni completamente parametriche e personalizzabili, utilizzando distinte di pianificazione, liberamente gestibili dal modulo Distinta Base, con le quali alimentare il processo di pianificazione dei materiali MRP.

Le principali funzionalità presenti sono:

  • Gestione di più tipi di piano principale ognuno con proprie logiche di definizione, manutenzione e disaggregazione;
  • gestione con formule variabili del livello di disaggregazione dei piani;
  • distribuzione variabile dei periodi di previsione;
  • interazione diretta con la gestione Documenti;
  • possibilità di utilizzare funzioni “user defined” per le operazioni di: creazione piano; aggiornamento orizzonte piano; distribuzione temporale del piano; criteri di disaggregazione;
  • interazione diretta con la pianificazione materiali MRP.

Pianificazione per deposito

Permette la generazione dei piani di ricostituzione scorta per singolo deposito periferico, in un’organizzazione di tipo mono-echelon, a partire dalla situazione di disponibilità degli stessi e di parametri di riordino, definibili per singolo deposito, calcolabili automaticamente.

Le principali funzionalità presenti nel modulo sono:

  • Calcolo automatico dei parametri di riordino per singolo deposito;
  • analisi e preparazione piani per singolo deposito o per più depositi contemporaneamente;
  • generazione automatica dei documenti di richiesta trasferimento;
  • possibilità di utilizzare funzioni “user defined” per il calcolo dei livelli di sottoscorta e delle quantità/lotti di ricostituzione gestito direttamente durante la pianificazione per deposito;
  • richiamo automatico del processo di pianificazione materiali MRP;
  • visibilità grafica del profilo di disponibilità per articolo/deposito.

Pianificazione materiali MRP

Il modulo permette la preparazione ed elaborazione di piani di approvvigionamento materiali secondo modelli liberamente definibili con modalità parametrica. E’ completamente integrato con tutti i moduli operativi della suite EVOLUS, di cui utilizza i vari elementi che impattano sui fenomeni di disponibilità e sono compresi nel modello di pianificazione definito. Consente la gestione di più piani ognuno con un proprio modello di riferimento e guida. Prevede il ricalcolo automatico dei parametri di riordino utilizzati e funzioni di rilascio automatico delle proposte sia verso documenti, che verso ordini di produzione.

Le principali funzionalità presenti nel modulo sono:

  • Pianificazione fabbisogni per livelli con nettificazione su base disponibilità tempificata;
  • generazione automatica proposte di riordino in base alle politiche di approvvigionamento definite per singolo prodotto;
  • simulazioni di pianificazione e gestione segnalazioni di eccezione;
  • capacità di gestire situazioni miste di politiche e criteri di pianificazione;
  • gestione di articoli alternativi per fenomeni di utilizzo a esaurimento;
  • gestione delle analisi a scorta sia per dettaglio temporale, integrata comunque in logiche MRP, che su base riepilogata;
  • ricalcolo automatico dei parametri di riordino e di sottoscorta;
  • calcolo automatico dei lead time prodotto a partire dai cicli di lavorazione;
  • tracciabilità fabbisogni e navigazione completa all’interno della pianificazione;
  • visualizzazione dei profili di disponibilità e dei profili di immesso per prodotto/piano;
  • emissione automatica ordini a fornitore, di produzione e di conto trasformazione;
  • specifiche logiche e modalità di gestione della pianificazione per commessa con generazione automatica delle proposte di riservazione da disponibile non assegnato.

Schedulatore Project

Il modulo permette un primo approccio, già particolarmente efficace in molte realtà industriali, alla soluzione di problematiche di scheduling tramite l’integrazione, di tipo bidirezionale, di MS Project e utilizzando le funzionalità di programmazione a vincoli e di livellamento presenti in tale applicazione. L’integrazione è supportata da uno specifico wizard di configurazione dinamica, disegnato in modo da semplificare al massimo l’attività operativa.

Le principali funzionalità presenti nell’integrazione sono:

  • Condivisione delle risorse, centri di lavoro e/o macchine, e dei calendari di fabbrica;
  • creazione di progetti, tramite l’integrazione con i cicli d’ordine, sia in modalità diretta che tramite la creazione/mantenimento di specifici template;
  • aggiornamento differenziale dei template utilizzati;
  • possibilità di gestire piani multipli;
  • libera strutturazione della gerarchia dei task del piano;
  • mappatura parametrica tra le informazioni gestionali e la base dati di MS Project;
  • gestione dinamica dei legami tra le task;
  • gestione guidata delle riassegnazioni risorse con ricalcolo dei tempi/costi;
  • possibilità di utilizzare funzioni “user defined” in qualsiasi punto del dei flussi dati previsti dall’integrazione, con la possibilità di interagire direttamente con gli oggetti/entità di MS Project.

M.APS Metodo Advanced Planning System

Il modulo è una piena soluzione APS completamente integrata e nativa nella suite EVOLUS. Permette un unico punto di accesso alle funzioni di Pianificazione Materiali e di Programmazione/Schedulazione Risorse migliorandone decisamente l’usabilità e estendendone le funzionalità, ed è pienamente integrato con il moduli Pianificazione Materiali MRP, Produzione e Gestione risorse.
Consente un approccio alle attività di pianificazione, programmazione e gestione operativa del piano come processo integrato, rendendo più semplice e efficace l’attività di analisi e gestione correlata: M.APS supera il problema dei tempi di elaborazione e della staticità delle informazioni tra cicli di elaborazione, presenti nel modello tradizionale MRP II, consentendo di decidere in sicurezza quanto e quando acquistare e/o produrre con la massima efficienza. Permette di valutare già in fase di pianificazione il carico risorse, introducendo anche criteri di ottimizzazione, fornendo perciò risposte certe sulla fattibilità del piano, senza dover ricorrere a iterazioni esterne grazie alla notevole accelerazione nella soluzione del loop materiali/risorse.

Le principali funzionalità presenti nel modulo sono:

  • Possibilità sia di utilizzare piani di approvvigionamento esistenti, che di crearne nuovi al volo;
  • gestione pianificazione a variazioni nette (net change);
  • tracciabilità completa degli elementi di disponibilità e sua visualizzazione con semplici azioni di “drag and drop”;
  • possibilità di personalizzare in maniera completa il formato e la disposizione della consolle operativa, supporto di sistemi a doppio video;
  • visione diretta della disponibilità di prodotto sia operativa che da piano;
  • completa e potente filtrabilità di tutti i fenomeni considerati;
  • supporto diretto a attività di simulazione e analisi “what if”;
  • gestione completa del log delle attività effettuate con possibilità di roll-back;
  • completa manutenibilità diretta degli elementi del piano, sia operativi che pianificati;
  • possibilità di immissione diretta di elementi di disponibilità/fabbisogno;
  • ripianificazione diretta in tempo reale;
  • gestione guidata delle eccezioni di piano;
  • gestione delle proposte congelate;
  • potente sistema di controllo del rilascio delle proposte e delle modifiche di piano;
  • gestione GANTT per ordine, sia da ordini effettivi che da proposte, sia per fenomeni di acquisto che di produzione, con indicazione dei legami di dipendenza;
  • gestione della programmazione/schedulazione risorse “on fly” sia per ordini effettivi considerati in piano, che per proposte di produzione, interne e esterne;
  • gestione profilo di carico e GANTT risorse con completa interazione operativa;
  • implementazione di euristiche variabili nel processo di programmazione e schedulazione;
  • gestione dettaglio carico manodopera e da operazioni di attrezzaggio e/o disattrezzaggio;
  • retroattività immediata, con relativa ripianificazione, su piano dei risultati delle operazioni di programmazione e schedulazione.

Area Produzione

I moduli che appartengono a quest’area forniscono un’efficace ed efficiente supporto alla gestione delle operations relative ai fenomeni di produzione, visti sia dal lato materiali che dal lato processi, e alle corrispondenti attività di raccolta e consuntivazione dati fabbrica, sia in modalità tradizionale che per mezzo di processi operanti in radiofrequenza.
Anche per i moduli di quest’area, tutte le funzionalità disponibili sono completamente parametrizzabili e adattabili alle specifiche necessità di un elevato numero di tipi di organizzazioni produttive diverse.

 

Produzione

Il modulo Produzione è preposto alla gestione dei fenomeni produttivi visti dal punto di vista dei flussi materiali: emissione e manutenzione degli ordini di produzione, sia interni, sia di conto trasformazione passiva, che di conto lavoro attivo, gestione della movimentazione relativa, sia di prelievo che di versamento, della gestione del trasferimento dei materiali a deposito presso terzi, a fronte di richieste produttive, alla gestione dell’analisi di fattibilità degli ordini, alla gestione dei mancanti e relativi solleciti.

Le funzioni principali disponibili nel modulo di produzione sono:

  • Gestione immissione e manutenzione degli ordini di produzione e dei relativi impegni materiali.
  • Gestione dell’emissione automatica degli ordini a partire da: piano di produzione, analisi di sottoscorta, diretta da documenti.
  • Gestione della valorizzazione degli ordini di produzione e confronto con costi preventivi.
  • Gestione delle condizioni di conto lavoro di trasformazione: listini e/o prezzi particolari.
  • Gestione dei processi di analisi disponibilità e trasferimento materiali a deposito di terzi a fronte di richieste di produzione e/o ripristino di scorta.
  • Gestione del registro di conto lavoro.
  • Gestione della movimentazione relativa agli ordini di produzione: prelievo componenti e versamento articoli prodotti, anche con gestione specifica delle eventuali quantità scartate.
  • Analisi di disponibilità dinamica tempificata.
  • Analisi e gestione della fattibilità ordini su base disponibilità fisica o da piano.
  • Analisi dei materiali mancanti.
  • Analisi e gestione dei ritardi di materiale.
  • Gestione della documentazione d’ordine.
  • Gestione e visualizzazione della tracciabilità degli ordini di produzione e dei documenti/eventi a essi correlati.

Gestione Risorse

Il modulo Gestione Risorse è preposto alla gestione dei fenomeni produttivi visti dal punto di vista delle operazioni e dei processi: emissione e manutenzione dei cicli degli ordini di produzione, gestione del conto lavoro di fase, gestione della consuntivazione delle attività di produzione, sia con metodologie tradizionali, che con specifici processi automatici di raccolta dati da dispositivi fissi, posti anche a bordo macchina, tramite il modulo Terminalini o da dispositivi mobili operanti in radiofrequenza tramite il modulo WMES, all’analisi di carico macchina, alla produzione della documentazione a supporto delle varie operazioni/processi.

Le funzioni principali disponibili nel modulo di gestione risorse sono:

  • Emissione e manutenzione dei cicli d’ordine.
  • Gestione delle condizioni di conto lavoro di fase: listini e/o prezzi particolari.
  • Gestione del flusso documentale del conto lavoro di fase.
  • Gestione trasferimento materiale di corso lavoro da e per terzista.
  • Causali di avanzamento e loro interazione con la movimentazione materiali, prelievo e versamento.
  • Gestione consuntivazione di fabbrica: da imputazione diretta; da lista, alimentata anche da penne con memoria; da raccolta dati di fabbrica, tramite il modulo Terminalini; da dispositivi mobile, tramite il modulo Mox-Mes.
  • Stampa bolle e/o fogli di lavorazione.
  • Analisi carico macchine.
  • Gestione liste di lavoro per centro di lavoro.
  • Calcolo efficienza e resa storica.
  • Gestione confronti tempi/costi preventivi/effettivi.

Area Gestione Commesse e Progetti

I moduli appartenenti a quest’area sono stati sviluppati e predisposti per fornire, nell’ambito della massima semplicità operativa e della minima invasività procedurale, un efficace ed efficiente supporto alle problematiche di tutte quelle organizzazione aziendali che, operando per commessa o a fronte di progetti, hanno la necessità di poter predisporre di flessibili e potenti funzionalità di gestione di preventi/budget strutturati e/o di mantenere un rigoroso controllo sulla redditività delle attività e dei fenomeni economici legati a specifiche forniture/progetti.

Tutte le funzionalità disponibili sono completamente parametrizzabili e facilmente adattabili alle diverse realtà aziendali.

Commesse clienti

Il modulo commesse è preposto alla definizione, alla gestione e al controllo dei fenomeni economici, sia che siano consumi fisici che costi immateriali, che a qualsiasi titolo interessino o siano rilevanti nei confronti di specifiche attività di fornitura e/o a progetti, sia di natura interna che esterna.

Le funzioni principali disponibili nel modulo commesse sono:

  • Possibilità di organizzare le commesse in commesse di riepilogo e sottocommesse, con specifici report riassuntivi.
  • Gestione completamente parametrica delle fonti di consuntivazione, sia per ciò che riguarda i fenomeni d’ordine che quelli di consumo, sia materiali che immateriali, per tipologia di commessa.
  • Gestione parametrica dei criteri di classificazione dei consumi/costi consuntivati, con libera definizione dei criteri e livelli di aggregazione tramite voci di costo.
  • Possibilità di strutturare liberamente la commessa in funzione delle caratteristiche e necessità del prodotto/processo interessato.
  • Gestione modelli di struttura (WBS) riutilizzabili.
  • Gestione a sezioni parametriche dell’anagrafica commesse.
  • Gestione sia della riservazione che della segregazione dei materiali: possibilità di definire magazzini/depositi di commessa, anche in modalità automatica.
  • Gestione piano di fatturazione variabile.
  • Possibilità di assegnare, in modo semplice, nativo e non invasivo, qualsiasi evento gestionale a una commessa, o a uno o più nodi di struttura della stessa con controllo parametrico di quadratura della ripartizione.
  • Processo di consuntivazione, assegnazione, attribuzione e classificazione dei costi a commessa completamente automatico.
  • Gestione calcolo automatico SAL e generazione fatturazione collegata.
  • Calcolo automatico della stima a finire, in presenza di dichiarazioni di avanzamento su budget di commessa, e dei ratei di bilancio per commesse pluriennali.
  • Potente reportistica completamente personalizzabile, anche con strumenti di BI.

Preventivi e budget di commessa

Il modulo preventivi è preposto alla definizione, alla gestione e al controllo di preventivi/budget, strutturati parametricamente, relativi a fenomeni economici, ricavi/costi con questi ultimi intesi sia come consumi fisici che come costi immateriali, che a qualsiasi titolo interessino o siano rilevanti nei confronti di specifiche attività di fornitura e/o a progetti, sia di natura interna che esterna.

Le funzioni principali disponibili nel modulo preventivi sono:

  • Possibilità di utilizzare, nella definizione del preventivo, sia elementi gestionali definiti che voci di costo generiche.
  • Completa parametricità nella determinazione sia del costo che del prezzo/ricavo, anche con l’utilizzo di formule o di processi esterni richiamabili.
  • Libera strutturazione multilivello del preventivo, con possibilità di utilizzare modelli standard predefiniti riutilizzabili, per la piena implementabilità di WBS comunque complesse.
  • Possibilità di utilizzo di parti di altri preventivi tramite funzioni di “taglia e incolla”.
  • Capacità di emettere direttamente dal preventivo/budget documenti di impegno/fabbisogno o di approvvigionamento, compresi ordini di produzione.
  • Gestione delle revisioni con mantenimento dello storico.
  • Gestione parametrica dello stato del preventivo/budget.
  • Creazione automatica delle commesse cliente, e delle relative strutture, direttamente dal preventivo.
  • Gestione di allegati, di qualsiasi natura, sia a livello di preventivo/budget che di singolo nodo.
  • Completa libertà di definizione dei criteri di calcolo e accumulo dei costi/ricavi sui nodi della struttura del preventivo/budget, tramite l’utilizzo di formule editabili.
  • Possibilità di integrare fogli excel come componenti di costo/ricavo in qualsiasi punto della struttura del preventivo/budget.
  • Integrazione con MS Project per la pianificazione temporale del preventivo/budget.
  • Creazione di modelli di struttura da preventivi/budget esistenti.
  • Emissione dei preventivi tramite modelli di Word definibili dall’utente.
  • Sincronizzazione automatica tra struttura del preventivo/budget e quella della commessa con recupero delle consuntivazioni orfane.
  • Possibilità di assegnazione multipla dello stesso evento gestionale a più nodi di struttura.
  • Confronto dinamico tra preventivo strutturato e consuntivo sia in stampa che a video.